Visite e attività

Photo Elysée rende le sue mostre e collezioni accessibili al maggior numero possibile di persone grazie a diverse offerte di mediazione culturale: visite guidate, workshop creativi, concerti, spettacoli e conferenze. Il museo vuole essere un luogo di accoglienza, interazione, apprendimento e scoperta, aperto a tutte e tutti.

Per tutte e tutti

Visite commentate

Un momento di scoperta

Organizziamo regolarmente visite guidate gratuite che vi permetteranno di scoprire le nostre mostre attraverso un percorso mirato, opportunità perfette per discutere delle opere presentate e rivolgere uno sguardo curioso alla fotografia.

Prenotazioni
Workshop per adulti

L'Atelier : un luogo dedicato alla creatività

L'Atelier di Photo Elysée è uno spazio dedicato alla creatività che si propone di sensibilizzare il pubblico alle diverse pratiche fotografiche. Con lavori di composizione o inquadratura, cianotipi o processi sperimentali, i workshop vi propongono di esplorare la fotografia attraverso le opere delle nostre collezioni.

I laboratori sono accessibili a partire dai 16 anni di età e sono guidati da un professionista.

Prenotazioni
Visite private

Un momento esclusivo su misura

È possibile prenotare una visita privata delle nostre mostre, su misura per le vostre aspettative e i vostri desideri. Una guida accompagna i partecipanti alla scoperta della mostra: chiavi di lettura, aiuto all’interpretazione, scambi di opinioni…

Prenotazioni:

Visita privata delle mostre

 

Per tutte le altre richieste di visite private, contattare visites.elysee@plateforme10.ch.

Visite guidate di Plateforme 10

Ville en tête, in collaborazione con Plateforme 10 e i musei MCBA, Photo Elysée e mudac, propone visite guidate al nuovo quartiere delle arti di Losanna. Diverse passeggiate presentano e mettono in discussione l'architettura dei musei e la loro collocazione sul sito di Plateforme 10. Sono possibili visite combinate con le mostre temporanee e permanenti del museo.

Un sito, tre musei

Visita Un sito, tre musei: visita architettonica del sito di Plateforme 10, con informazioni storiche sullo sviluppo del sito e sulla creazione dei tre musei. La visita si svolge prevalentemente all'esterno, con accesso limitato ai musei.

Durata: 1h30
Prezzo: 300.- CHF per gruppo di 25 persone

Prenotazioni

 

Photo Elysée - mudac

Visita Photo Elysée - mudac: visita architettonica degli edifici Photo Elysée e mudac, progettati dagli architetti Aires Mateus. In base alla disponibilità, la visita è possibile tutti i giorni tranne il martedì, quando i musei sono chiusi.

Da ottobre 2022
Durata: 1 ora
Prezzo: 240.- CHF per gruppo di 25 persone

Prenotazioni

Giovani

Workshop per bambini

Scoprire divertendosi

I nostri atelier per i giovani esplorano la fotografia attraverso varie pratiche artistiche. I bambini a partire dai 6 anni vengono incoraggiati a sperimentare diverse tecniche, dal collage al disegno, passando per la stampa e la pittura. La tematica dei workshop varia a seconda delle mostre e la loro dimensione ludica consente ai bambini di imparare divertendosi.

Tutti i workshop sono guidati da un mediatore o da una mediatrice.

Prenotazioni
Visita in famiglia

Venite a divertirvi con la famiglia!

Per le vostre gite al museo in famiglia, proponiamo visite ludiche e didattiche. Un’occasione per conoscere il museo e le sue opere attraverso le mostre.

Prenotazioni

Scuole

Visite scolastiche

Imparare in modo diverso

A Photo Elysée, incoraggiamo i giovani a immergersi nel mondo della fotografia e accogliamo con piacere i gruppi scolastici. In occasione di queste visite, studenti e accompagnatori beneficiano di un ingresso gratuito. La prenotazione per le classi è obbligatoria, con o senza visita guidata.

Prenotazioni:

Visita scolastiva libera - Cindy Sherman

 

Visita scolastica – Cindy Sherman

 

Visita scolastiva libera - Man Ray

 

Visita scolastica – Man Ray
Carta per la visita scolastica libera

Il museo in tutta tranquillità

All'attenzione degli insegnanti e delle insegnante che accompagnano i loro studenti in visita scolastica libera.

Scaricare la Carta (PDF)
Newsletter pedagogica

Tenetevi informati sulle attività per le scuole di Photo Elysée abbonandovi alla nostra newsletter pedagogica.

Abbonarsi

Spazio ad accesso libero

L'Atelier di Photo Elysée è uno spazio dedicato alla creazione che mira a sensibilizzare il pubblico attraverso un programma di attività legate a varie pratiche fotografiche. Che si tratti di lavoro di composizione, di scatto, di cianotipia o di processi sperimentali, gli workshop offrono l'opportunità di esplorare la fotografia divertendosi.

L'atelier è anche uno spazio occupato da artisti e fotografi. Seguendo il ritmo delle mostre temporanee, l'atelier ospita installazioni artistiche che parlano di fotografia, progettate per ispirare attività di mediazione culturale e per consentire al pubblico di godere liberamente.

In famiglia, con gli amici, in coppia o da soli, ognuno scopre la fotografia da una nuova prospettiva - immersiva, interattiva e giocosa.

Thomas Mailaender

Inclusions è una collezione di mobili, di classici del design che Thomas Mailaender reinventa utilizzando immagini e oggetti destinati al rifiuto. Trovate nei mercatini delle pulci o per strada, fotografie, documenti e detriti sono fissati in lastre di resina che incorpora poi nei mobili. L'artista francese sostituisce così il piano del famoso tavolo Le Corbusier LC6, le sedute delle iconiche sgabelli Ikea e integra questi pezzi di materiale sintetico nel legno di un tavolo di Poul Kjærholm.

Una sorta di fossile che associa per sempre immagini abbandonate destinate a scomparire, ogni lastra di resina racchiude ricordi e memoria. Tante storie perdute che cercano solo di trovare una nuova trama nel nostro immaginario, di incoraggiare dialoghi e riflessioni.

In risposta a una richiesta del museo, questa installazione intrigante e iconoclasta è stata creata appositamente per il nuovo spazio di mediazione. È concepita per essere utilizzata, per discutere di fotografia e del ruolo delle immagini nelle nostre vite. Senza creare nuove immagini, Mailaender gioca con quelle che trova e colleziona. (Re)conferisce loro una forma attraverso questi oggetti quotidiani e ci invita a tessere legami.

Mediazione oltre le pareti

Per fare sì che anche chi non ha la possibilità di recarsi al museo possa partecipare ad attività culturali e pedagogiche, il servizio Pubblico e mediazione culturale di Photo Elysée sviluppa diversi strumenti per incontrare chi non può recarsi fisicamente al museo.

Photomobile

La fotografia vi viene incontro !

Il Photomobile viene all’incontro delle persone che non hanno la possibilità, o l’abitudine di recarsi al museo. In questo contesto vengono proposti dei servizi fotografici in studio con fotografi professionali. Sono invitate a parteciparvi le persone accompagnate dalle istituzioni socio-culturali del Cantone di Vaud.

Per saperne di più

Accessibilità

Nell’ambito della nostra missione di apertura al pubblico, intendiamo favorire una partecipazione senza ostacoli alla vita culturale delle persone con e senza disabilità. In questo modo realizziamo progetti legati all’accessibilità, che integriamo anche nella nostra vita quotidiana.

Photo Elysée garantisce ai diversi tipi di pubblico un’offerta culturale adeguata, ma anche un accesso illimitato ai contenuti, all’edificio, alle offerte di lavoro e ai vari strumenti di comunicazione.

Partner

Le attività di mediazione godono del generoso sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC).