Progetto scientifico e culturale

Questo Progetto scientifico e culturale, abbreviato «PSC», per Photo Elysée è stato voluto da Tatyana Franck, direttrice del museo dal 2015 al 2022, con l’obiettivo di prefigurarne l’evoluzione all’interno del nuovo edificio che condivide con il museo cantonale del design e delle arti applicate contemporanee (mudac) a Plateforme 10 da giugno 2022.

Photo Elysée 2020-2025

Nell’ambito del suo trasferimento a Plateforme 10, Photo Elysée si è data l’obiettivo di sintetizzare in un documento aggregante, redatto in collaborazione con tutti i team, un bilancio storico, la visione attuale e i nuovi sviluppi da realizzare. Il documento è scaturito da numerose giornate all’aperto, da riunioni di gruppo e bilaterali (dal 2017 al 2020) che hanno alimentato un lavoro collettivo o individuale di ridefinizione dell’identità, del ruolo, delle missioni e delle azioni.

Parallelamente è stato avviato il rebranding di Photo Elysée con un’agenzia specializzata, allo scopo di riesaminarne il posizionamento, il nome e il logo, tenendo conto del documento menzionato precedentemente. Con tutta evidenza, gli sviluppi espressi nel documento sono delle ipotesi di lavoro che rivelano il traguardo ideale verso il quale il museo e i suoi team vorrebbero proiettarsi. Vanno quindi pianificati nei prossimi cinque anni – o anche oltre – facendo leva su nuove risorse umane e finanziarie.

Questo PSC è strutturato in capitoli successivi corrispondenti ai grandi poli di Photo Elysée: il polo scientifico (reparti collezioni, conservazione preventiva e restauro, mostre, libri ed edizioni), il polo tecnica e museografia, il polo pubblico (reparto pubblico e mediazione, comunicazione, mecenatismo e ricerca di fondi, innovazione), il polo amministrazione. A questi si vanno ad aggiungere quattro assi trasversali portatori dei valori fondanti del museo: accessibilità e inclusione, trasmissione e condivisione, innovazione e digitale, eco-cittadinanza e sviluppo sostenibile.

Fedele a una volontà di trasparenza e responsabilità, il museo desidera condividere il Progetto scientifico e culturale di Photo Elysée 2020-2025 con i suoi organi di tutela e sostegno, quindi renderlo pubblico presso i suoi partner culturali cittadini, cantonali o nazionali, ma soprattutto presso il suo pubblico attuale e futuro, grazie a una versione online accessibile sul suo sito internet.

Redazione

Direzione di progetto: Tatyana Franck, direttrice (2015-2022)
Coordinamento e redazione: Marc Donnadieu, conservatore capo
Settembre 2022