Uno sguardo all'apertura
Molti di voi si sono uniti a noi giovedì 5 settembre per celebrare l'apertura delle nostre nuove mostre Daido Moriyama. Una retrospettiva e Lee Shulman. The Anonymous Project, Home &…
"Nella storia della fotografia e della pittura sono stati piuttosto gli uomini a guardare le donne con questa idea di desiderio più o meno affermata [...]. Multiple/désirs è un'opera che parla del desiderio femminile, il mio [...]. È anche lo sguardo di una donna di 50 anni, e credo sia positivo che esista nel panorama delle immagini". - Virginie Otth
Virginie Otth (Svizzera, 1971) è una fotografa di Losanna che esamina il rapporto frammentario, incompleto e sempre rinnovato con il mondo offerto dalla fotografia, ma anche dal nostro sguardo e dalla nostra percezione.
In questo video, Virginie Otth presenta Multiple/désirs, un'opera monumentale composta da 26 stampe su alluminio, che affronta le nozioni di sguardo femminile e desiderio femminile. L'opera è visibile alla mostra Un lago ell'occhio fino al 25 febbraio 2024.
L'opera Multiple/désirs è entrata a far parte della collezione del Photo Elysée grazie a un acquisto effettuato nel 2021 nell'ambito delle misure COVID-19, un regime di aiuti cantonali transitori per gli operatori culturali, gestito dal Servizio vodese per gli affari culturali (SERAC).
La mostra Virginie Otth: Un lago ell'occhio sarà visitabile al Photo Elysée dal 3 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.
Molti di voi si sono uniti a noi giovedì 5 settembre per celebrare l'apertura delle nostre nuove mostre Daido Moriyama. Una retrospettiva e Lee Shulman. The Anonymous Project, Home &…
Nato nel Giappone del dopoguerra, Daido Moriyama ha abbracciato la fotografia come linguaggio democratico, promosso dall'industria dei mass media. Il suo lavoro racchiude lo scontro tra la tradizione giapponese e…