Virginie Otth su Multiple/désirs

Intervista con l'artista svizzera Virginie Otth

"Nella storia della fotografia e della pittura sono stati piuttosto gli uomini a guardare le donne con questa idea di desiderio più o meno affermata [...]. Multiple/désirs è un'opera che parla del desiderio femminile, il mio [...]. È anche lo sguardo di una donna di 50 anni, e credo sia positivo che esista nel panorama delle immagini". - Virginie Otth

Video

Virginie Otth (Svizzera, 1971) è una fotografa di Losanna che esamina il rapporto frammentario, incompleto e sempre rinnovato con il mondo offerto dalla fotografia, ma anche dal nostro sguardo e dalla nostra percezione.

In questo video, Virginie Otth presenta Multiple/désirs, un'opera monumentale composta da 26 stampe su alluminio, che affronta le nozioni di sguardo femminile e desiderio femminile. L'opera è visibile alla mostra Un lago ell'occhio fino al 25 febbraio 2024.

L'opera Multiple/désirs è entrata a far parte della collezione del Photo Elysée grazie a un acquisto effettuato nel 2021 nell'ambito delle misure COVID-19, un regime di aiuti cantonali transitori per gli operatori culturali, gestito dal Servizio vodese per gli affari culturali (SERAC).

Exhibition

La mostra Virginie Otth: Un lago ell'occhio sarà visitabile al Photo Elysée dal 3 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.

Altre notizie

Uno sguardo all'apertura

Molti di voi si sono uniti a noi giovedì 5 settembre per celebrare l'apertura delle nostre nuove mostre Daido Moriyama. Una retrospettiva e Lee Shulman. The Anonymous Project, Home &…

Pubblicato il 13.09.2024

7 cose da sapere

Nato nel Giappone del dopoguerra, Daido Moriyama ha abbracciato la fotografia come linguaggio democratico, promosso dall'industria dei mass media. Il suo lavoro racchiude lo scontro tra la tradizione giapponese e…

Pubblicato il 12.09.2024