Virginie Otth

UN LAGO NELL’OCCHIO
03.11.2023 – 25.02.2024

Figura di spicco della fotografia contemporanea a Losanna, Virginie Otth (svizzera, 1971) presenta quattro opere inedite e il suo primo film. Questa mostra monografica riunisce opere che combinano i diversi interessi e le riflessioni che guidano l'artista da molti anni, e che esplorano il rapporto frammentario, incompleto e costantemente rinnovato con il mondo offerto dalla fotografia, ma anche dal nostro sguardo e dalla nostra percezione.

Un'opera monumentale intitolata Multiple/désirs, che entra nella collezione del museo, affronta la questione dell'oggetto del desiderio femminile. Nella sua opera Jardins, le immagini stampate su cartone che rivestono lo spazio espositivo stabiliscono un legame con il mondo molto concreto e materiale della natura, dell'effimero e persino della precarietà.

Video

Pubblicazioni

Virginie Otth. Pour l'instant.

Catturare il quasi-nulla, il quotidiano, il desiderio attraverso uno sguardo. Tra sé stessi e il mondo: la fotografia come messa a fuoco. È possibile prendere il potere (nell'immagine) con affetto e dolcezza? Come sfuggire all'ordinario, all'aspetto comune e banale della ripetizione dei nostri gesti...
Vedi dettagli →

FOTO DELLA MOSTRA

Partner

Photo Elysée ringrazia Parmigiani Fleurier, suo partner orologiero esclusivo. Parmigiani Fleurier è il partner esclusivo del Prix Elysée.