Virginie Otth su Multiple/désirs

Intervista con l'artista svizzera Virginie Otth

"Nella storia della fotografia e della pittura sono stati piuttosto gli uomini a guardare le donne con questa idea di desiderio più o meno affermata [...]. Multiple/désirs è un'opera che parla del desiderio femminile, il mio [...]. È anche lo sguardo di una donna di 50 anni, e credo sia positivo che esista nel panorama delle immagini". - Virginie Otth

Video

Virginie Otth (Svizzera, 1971) è una fotografa di Losanna che esamina il rapporto frammentario, incompleto e sempre rinnovato con il mondo offerto dalla fotografia, ma anche dal nostro sguardo e dalla nostra percezione.

In questo video, Virginie Otth presenta Multiple/désirs, un'opera monumentale composta da 26 stampe su alluminio, che affronta le nozioni di sguardo femminile e desiderio femminile. L'opera è visibile alla mostra Un lago ell'occhio fino al 25 febbraio 2024.

L'opera Multiple/désirs è entrata a far parte della collezione del Photo Elysée grazie a un acquisto effettuato nel 2021 nell'ambito delle misure COVID-19, un regime di aiuti cantonali transitori per gli operatori culturali, gestito dal Servizio vodese per gli affari culturali (SERAC).

Exhibition

La mostra Virginie Otth: Un lago ell'occhio sarà visitabile al Photo Elysée dal 3 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.

Altre notizie

Proiezioni XXL

Immergiti in un ambiente visivo coinvolgente e magnetico con Proiezioni XXL presentate dal 2 al 31 dicembre dalle 17:00 alle 21:00, tutte le sere senza eccezione! La serata di inaugurazione…

Pubblicato il 21.11.2023

Ella Maillart al Musée Rath

Attraverso una selezione di fotografie, articoli, libri e documenti, questa mostra invita i visitatori a riscoprire la vita eccezionale di Ella Maillart. Sportiva, viaggiatrice, docente e giornalista, non ha mai…

Pubblicato il 17.11.2023