Intervista con Carmen Winant

A proposito di "The Fall of The Modern Empire"

"Concepisco la fotografia non tanto per il suo potenziale di bellezza e seduzione [...] quanto per il suo potenziale di strumentalizzazione di un movimento sociale".

Conosciuta per i suoi collage e per il suo lavoro sulla rappresentazione della donna, Carmen Winant ha stampato fotografie di parto sulle pagine del New York Times. Le immagini si fondono l'una con l'altra, con gli articoli, in un unico piano. Per ogni immagine, Carmen Winant cerca connessioni interessanti, politiche ed estetiche con la pagina del giornale. Queste fusioni annullano le gerarchie, lasciando solo le relazioni tra le immagini.

Attraverso questa serie, l'artista racconta una storia su come le donne rappresentano se stesse e le altre. Questo lavoro è accompagnato da una selezione di libri femministi proposti da Carmen Winant per completare la biblioteca del Photo Elysée.

La serie The Fall of The Modern Empire fa parte della mostra Open Books, in programma al Photo Elysée dal 30 giugno al 1° ottobre 2023.

Altre notizie

Uno sguardo all'apertura

Molti di voi si sono uniti a noi giovedì 5 settembre per celebrare l'apertura delle nostre nuove mostre Daido Moriyama. Una retrospettiva e Lee Shulman. The Anonymous Project, Home &…

Pubblicato il 13.09.2024

7 cose da sapere

Nato nel Giappone del dopoguerra, Daido Moriyama ha abbracciato la fotografia come linguaggio democratico, promosso dall'industria dei mass media. Il suo lavoro racchiude lo scontro tra la tradizione giapponese e…

Pubblicato il 12.09.2024