Libri aperti

Un progetto Photo Elysée x EPFL+ECAL Lab
30.06 – 01.10.2023

La mostra Libri aperti consente ai visitatori di scoprire la ricchezza dei libri di fotografia, nonché di esplorare le possibilità creative di questo oggetto e la sua influenza sugli artisti contemporanei.

Durante il periodo di svolgimento della mostra, Photo Elysée svela una parte della sua collezione di libri con la creazione di una biblioteca gigantesca che serpeggia nello spazio. Invita i visitatori a sfogliare i libri e ad immergersi nel cuore delle sequenze di immagini.

Con l’unione dell’immagine, della tipografia e del testo tramite il grafismo, il libro di fotografia è un oggetto dalle molteplici possibilità creative. Offre un’esperienza tattile ed intima di una serie o di un tema, e consente al lettore di prendere il tempo di apprezzare le immagini e la narrazione. Se i social sono diventati un mezzo popolare per condividere immagini, il libro di fotografia è un’esperienza estetica che consente di immergersi nell’opera del fotografo. Ambedue sono organizzati attorno alla sequenza, all’ordine delle immagini, dei nessi con il testo, le didascalie o i commenti.

Un dispositivo interattivo

Libri aperti [Livres ouverts] svela tra le righe questa trama che si tesse secondo le pagine. Nel cuore della mostra, Photo Elysée e EPFL+ECAL Lab presentano un dispositivo interattivo ed immersivo dedicato ad opere digitalizzate. Questo approccio sperimentale è basato su tecnologie emergenti associate ad un lavoro di ricerca in design, per proporre una nuova forma di mostra digitale.

Nel basarsi sugli elementi costitutivi del libro quali la ripartizione delle immgini e del testo, i colori dominanti o il grafismo, questo progetto mira ad immergere il pubblico nel cuore della costruzione dei libri di fotografia e a fargli scoprire per associazione di idee altri libri della collezione del museo. Questa ricerca esplora altresì come l’intelligenza artificiale può essere messa al servizio di un contenuto culturale piuttosto che tentare di sostituire l’essere umano.

Foto della mostra

Carmen Winant

The Fall of the Modern Empire

La pagina stampata è una fonte d’ispirazione e un supporto per gli artisti contemporanei. Photo Elysée invita Carmen Winant a presentare The Fall of The Modern Empire.

Conosciuta per i suoi collage e per il suo lavoro attorno alla rappresentazione delle donne, l’artista ha stampato fotografie di parto sulle pagine del New York Times. Le immagini si mescolno l’una con l’altra, si inseriscono negli articoli, si confondono sullo stesso piano. Per ogni immagine, Carmen Winant cerca delle concordanze interessati, politiche ed estetiche con una pagina di giornale. Queste fusioni annullano le gerarchie, sussistono allora soltanto le relazioni tra le immagini.

Attraverso questa serie, l’artista racconta una storia sul modo in cui le donne rappresentano se stesse e si confrotano con le altre. Questo lavoro è affiancato da una selezione di libri femministi proposta da Carmen Winant per completare la biblioteca di Photo Elysée.

Guida dell'esposizione

Partner

La mostra è generosamente sostenuta dalla Loterie Romande, la Fondation BNP Paribas Suisse, la Fondation Le Cèdre, la Fondation Jan Michalski pour l'écriture et la littérature, l'Office fédéral de la culture (OFC) and Pro Helvetia. Fondation suisse pour la culture.