Fotografie da toccare

Per un approccio tattile alla fotografia

Convinta che l’accesso all’arte sia un diritto fondamentale, Photo Elysée ha ideato un progetto innovativo volto a rendere accessibile la fotografia agli utenti con disabilità visive. Una trentina di opere emblematiche delle collezioni del museo sono state adattate al tatto e messe online sotto forma di kit scaricabile, affinché il pubblico non vedente possa accedere ovunque nel mondo.

Intitolato L’arte per tutti: fotografie da toccare e realizzato con la preziosa collaborazione del Centre pédagogique pour élèves handicapés de la vue (CPHV) di Losanna, questo progetto offre un approccio sensoriale all’immagine che non passa dagli occhi, ma dalle dita, grazie alla messa in rilievo della fotografia che ne rende palpabili, e quindi comprensibili, le forme, i soggetti e i contrasti.

Nell’intento di proporre attività inclusive che favoriscano la condivisione e lo scambio, Photo Elysée ha ideato questo kit utilizzabile in modo del tutto autonomo, in coppia o in gruppo. È un modo per incoraggiare il dialogo tra le persone con disabilità visive e i loro accompagnatori, scoprendo insieme il patrimonio fotografico.

L’attività, da effettuare in autonomia, comincia con la presentazione dell’opera, affiancata da un testo esplicativo che illustra la composizione dell’immagine e la ricolloca nel suo contesto storico, tecnico ed estetico. Inizia poi la lettura dell’immagine tattile. Grazie alla legenda in braille, il duo può decriptare insieme i vari elementi dell’opera.

Kit da scaricare

Ogni tavoletta tattile del kit può essere stampata singolarmente e in formato A4 su una stampante per termorilievo (detta anche fornetto PIAF). Il kit è disponibile in francese e in inglese.

Elenco dei centri di stampa in Svizzera

Se desiderate stampare un’immagine del kit, ma non possedete il materiale adeguato, qui allegato trovate un elenco scaricabile con i contatti di vari centri svizzeri che ne sono provvisti.

Elenco dei centri svizzeri di stampa in rilievo | PDF

Partner

Il progetto L’arte per tutti: fotografie da toccare gode del generoso sostegno della Fondazione Casino Barrière de Montreux, di due fondazioni private e del Club di Photo Elysée.