Plateforme 10

La riunione del Musée Cantonal des Beaux-Arts (MCBA), di Photo Elysée e del mudac con le fondazioni Toms Pauli e Félix Vallotton forma un nuovo quartiere artistico di 25.000 m² nel cuore della città di Losanna.

Il quartiere artistico di Losanna

Plateforme 10 ospita i tre musei cantonali di Vaud – Photo Elysée, mudac e MCBA – e le collezioni delle fondazioni Toms Pauli e Félix Vallotton. La spianata di Plateforme 10 è un autentico quartiere di Losanna con tre ristoranti con terrazza – Le Nabi, Arcadia Restaurant e Café Lumen – due librerie e portici.

Il mudac

Unica istituzione dedicata esclusivamente al design nella Svizzera occidentale, il programma del mudac prevede la scoperta di designer o artisti grafici attraverso mostre monografiche o esposizioni che interrogano il pubblico su temi sociali contemporanei. Questo programma dimostra l’interesse del mudac per il mondo in cui si trova e per l’ampia gamma di temi che il concetto stesso di design può comprendere.

La diversità dei punti di vista dei singoli progetti ha permesso al mudac di affermarsi a livello nazionale e internazionale proponendo le proprie mostre ai rispettivi partner. Così, l’Europa e l’Asia hanno potuto scoprire le mostre del mudac in numerose occasioni. Il mudac è aperto a qualsiasi tipo di collaborazione ed è in contatto regolare con le varie università della Svizzera francese. Ama pubblicare le proprie ricerche nei cataloghi che pubblica, ai quali sono invitati ricercatori di tutte le discipline. RADDAR, la prima rivista svizzera per la ricerca sul design, è anche uno strumento di mudac per diffondere le principali questioni sollevate da questo ricco mezzo di comunicazione.

Il Musée Cantonal des Beaux-Arts (MCBA)

Il Musée cantonal des Beaux-Arts (MCBA) è il primo museo ad aprire le sue porte a Plateforme 10 nel 2019, in un ambiente progettato per promuovere il miglior rapporto possibile tra persone e opere: una priorità per l’istituzione. L’architettura non è in competizione con l’arte che cerca di valorizzare. Il ristorante, la libreria, l’auditorium, la biblioteca specializzata e il laboratorio di mediazione sono strumenti che prolungano la visita di ciascuno e favoriscono gli scambi.

La collezione del MCBA comprende circa 11.000 opere e la sua reputazione a livello nazionale e internazionale si basa su cinque grandi collezioni: le collezioni Abraham-Louis-Rodolphe Ducros (1748-1810), Charles Gleyre (1806-1874), Théophile-Alexandre Steinlen (1859-1923), Félix Vallotton (1865-1925) e Louis Soutter (1871-1942).

Fondation Plateforme 10

La Fondation Plateforme 10 è una fondazione di diritto pubblico sostenuta dal Cantone di Vaud. La sua missione principale è quella di gestire e sviluppare i musei cantonali MCBA, mudac e Photo Elysée e di sviluppare tutte le funzioni, le infrastrutture, le attività e le animazioni che compongono il sito della Plateforme 10.