Tamara Janes

Set and setting
22.06 – 29.09.2024

Set and Setting è la prima mostra istituzionale dell’artista svizzera Tamara Janes. Affascinata dal modo in cui percepiamo, interroghiamo e modifichiamo le immagini, l’artista evoca con umorismo la cultura visiva contemporanea mescolando cultura elitista e cultura popolare. Iniziando in particolare con la vastissima collezione di immagini presenti nella  New York Public Library di New York, organizza, aggiusta, ricontestualizza e modifica le immagini in base alle proprie preferenze. La questione dell'impossessarsi e delle conseguenze giuridiche sono nel cuore della sua ricerca artistica. Tamara Janes è stata premiata nel 2023 col Premio svizzero del design per la serie Copyright Swap. 

Video

Tamara Janes

Nata nel 1980 a San Gallo, Tamara Janes vive e lavora a Berna. Dopo aver studiato all’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) e alla School of Visual Arts di New York (SVA), ha conseguito un Master presso l'Institute of Art Gender Nature (IAGN) dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Basilea. Ha lavorato per diversi anni come grafica prima di iniziare la sua carriera artistica. Attraverso la sua pratica, esplora le condizioni di produzione e ricezione delle immagini nell'era digitale. Utilizzando immagini "povere", archivi fotografici e motori di ricerca, indaga l'insolito e l'ironia per adottare una visione critica sui nostri comportamenti fotografici attuali.

Nel 2017, il suo libro Halbschlaf è stato pubblicato da Kehrer Verlag a Heidelberg. Un anno dopo, ha partecipato a una residenza artistica di sei mesi a New York, finanziata dalla città di Berna, e ha avviato una lunga ricerca dedicata agli archivi analogici della biblioteca pubblica di New York: "The Picture Collection". Da allora ha realizzato diverse edizioni e progetti basati su questo materiale visivo. Nel 2023 ha ricevuto lo Swiss Design Award nella categoria fotografia. Intitolata Set and Setting, la sua prima mostra istituzionale sarà presentata al Photo Elysée durante l'estate del 2024.

Visualizzazioni della mostra

TESTO DI ESPOSIZIONE

Crediti

Tamara Janes. Set and Setting

Curatela
Lars Willumeit

Responsabile del progetto
Audrey Zimmerli

Scenografia
Tamara Janes, Lars Willumeit

Revisione e traduzioni
Iris Heres, Janet Jent, Stéphanie Klebetsanis, Tanya Loringett, Audrey Zimmerli

Tamara Janes e Lars Willumeit desiderano ringraziare la piattaforma Double del Percento culturale Migros e il team di La Becque – Residenza per artisti.

Con il sostegno di

Images Vevey presenta simultaneamente la serie Funny Snow Face, realizzata da Tamara Janes e Natalia Funariu, a L’Appartement – Espace Images Vevey, dal 7 settembre al 3 novembre 2024.

Biennale Images Vevey, dal 7 al 29 settembre 2024