DEBI CORNWALL

CITTADINI MODELLI

Vincitrice del Premio Elysée 2023, la fotografa americana Debi Cornwall (Stati Uniti, 1973) svela il risultato del suo progetto nell’ambito dei Rencontres d’Arles con una mostra e una pubblicazione.

mostra

Nel corso dell’ultimo decennio, Debi Cornwall ha esplorato i racconti che forgiano l’immagine dell’America. Le sue foto documentarie a colori, avvincenti e formalmente composte, suscitano la riflessione sull’allestimento e la normalizzazione del potere dello Stato. La mostra presenta due serie di lavori che rappresentano due sfaccettature di questa realtà. Necessary Fictions (2020) interroga i giochi di guerra realisti su dieci basi militari americane, in cui dei civili ricreano delle scene di guerra per l’esercito. Cittadini modelli (2024) esplora l’impatto dell’allestimento e del gioco di ruolo sulla cittadinanza, con immagini provenienti da vari siti, quali i scenari di esercitazione presso la Polizia delle frontiere e i raduni politici di destra.

Video

VISUALIZZAZIONI DELLA MOSTRA

Crediti

CITTADINI MODELLI

Mostra coprodotta da Photo Elysée, Losanna e Rencontres d'Arles

Curatela
Nathalie Herschdorfer & Lydia Dorner

Testo della mostra
Nathalie Herschdorfer & Lydia Dorner

Allestimento
Amanda Antunes per le Rencontres d'Arles

Stampe e carta da parati
Picto, Parigi

Incorniciature
Circad, Parigi

Catalogo

Debi Cornwall

Nel corso dell’ultimo decennio, Debi Cornwall ha esplorato i racconti che forgiano l’immagine dell’America. Le sue foto documentarie a colori, avvincenti e formalmente composte, suscitano la riflessione sull’allestimento e la normalizzazione del potere dello Stato. La mostra presenta due serie di la...
Vedi dettagli →

Partner

L'esposizione riceve il generoso sostegno di Parmigiani Fleurier, partner esclusivo del Prix Elysée.