La Mémoire du Futur

Dialogues photographiques entre passé, présent et futur

Editore Photo Elysée & Les Éditions Noir sur Blanc
Autore Tatyana Franck
Data di pubblicazione 2016
Dimensioni 21 x 27.2 cm
Numero di pagine 152
ISBN 978-2-88250-422-7
Prezzo CHF 47.-

La Mémoire du Futur presenta una selezione di opere della collezione di Photo Elysée legate ai lavori di artisti contemporanei. Dal riutilizzo di antiche procedure dei secoli XIX e XX alla reinterpretazione di opere storiche secondo canoni contemporanei, questa opera ha l’ambizione di presentare una storia alternativa della fotografia: atemporale, o meglio intervisuale.

L’opera espone la ricchezza e la diversità delle tecniche fotografiche: dal dagherrotipo all’olografia la fotografia ha sperimentato numerosi supporti (vetro, metalli, carta), in negativo o positivo, presentati qui attraverso creazioni storiche e contemporanee che si intonano in un gioco di corrispondenza visiva. Una conversazione con Anne Cartier-Bresson consente di ripercorrere la storia delle tecniche fotografiche e di osservare come le fotografie contemporanee le reinventano. Parallelamente, la pubblicazione si focalizza sul lavoro di Oscar Muñoz, artista a cavallo di molti generi, al tempo stesso sculture, fotografo, disegnatore e videoartista. Il suo lavoro è discusso con una seconda conversazione, a cura di Tatyana Franck.

Sotto la direzione di Tatyana Franck
Con contributi di Anne Cartier-Bresson, Martin Veterli e Oscar Muñoz

Questo libro accompagna la mostra omonima presentata presso Photo Elysée dal 25 maggio al 28 agosto 2016.

You may also like

Khashayar Javanmardi – See the Caspian

“Da bambino, Khashayar Javanmardi non vedeva l’ora di recarsi sul Mar Caspio per fare bagni a volontà. Durante l’adolescenza, la scelta della destinazione per un viaggio in solitaria è caduta immediatamente su questo magnifico mare blu. Più tardi, tutte le sue memorie più romantiche hanno avuto luog...
Vedi dettagli →

Diapositive

Nonostante la storia della fotografia si sia costruita attorno alla questione della stampa, anche la proiezione fotografica ha subito un’importante evoluzione durante l’ultimo terzo del XIX secolo. A lungo confinata ai domini dell’insegnamento, delle conferenze pubbliche e del divertimento popolare,...
Vedi dettagli →

Vincen Beeckman – Jump the Wall

“Per Jump the Wall, Vincen ha visitato diversi penitenziari belgi, luoghi dove non è possibile fotografare l’ambiente né la gente, e dove gli incontri non consentono alcuna spontaneità. Dopotutto è facile comprendere l’attrazione esercitata da questi ambienti impossibili e perché Vincen abbia voluto...
Vedi dettagli →