Il libro di fotografia è diventato un oggetto da collezione e ricerca. Unendo estetica, grafica, immagine, tipografia e testo, rappresenta una delle fonti migliori per la storia della fotografia, che permette di seguire l’evoluzione di un artista, di comprendere un periodo, di capire i generi e le tematiche all’origine della complessità e dell’interesse della fotografia.
La biblioteca di Photo Elysée contiene varie collezioni e serie, come la collezione completa delle edizioni della Guilde du Livre, una raccolta organica di libri di fotografia per bambini, un numero considerevole di libri cinesi e giapponesi, senza trascurare la collezione Plantureux, dedicata ai procedimenti e alle tecniche fotografiche del XIX secolo. Di recente la serie di pubblicazioni storiche di consultazione si è significativamente arricchita con le biblioteche di Christoph Schifferli, di Kaspar Fleischmann e di Peter Born. La nostra biblioteca conta quindi numerosi esemplari unici registrati nella rete Renouvaud, sul Cantone di Vaud e sulla Svizzera Romanda.
La nostra biblioteca possiede inoltre un patrimonio non indifferente di volumi preziosi, costituito da libri rari, fragili, di artisti, con dedica e da edizioni bibliofile accompagnate da stampe fotografiche.