Le molteplici sfaccettature di Josef Koudelka

Su Josef Koudelka

"Josef Koudelka è un lupo solitario. Ha bisogno solo della sua macchina fotografica e di se stesso." – Gilad Baram

Video

La mostra "Josef Koudelka. Ikonar. Costellazioni di archivi" è la prima esposizione dedicata all'intera opera di Josef Koudelka in Svizzera dal 1977. Per la prima volta, questo progetto espositivo e pubblicativo offre nuove prospettive sulla sua carriera, approfondendo una parte del suo archivio personale, in particolare i 30.000 fogli di contatto 35mm che coprono gli anni 1960-2012.

Nel contesto della mostra, Photo Elysée ha chiesto a diverse persone che hanno lavorato con Josef Koudelka di condividere i loro ricordi e aneddoti. Essi evocano le molteplici sfaccettature della personalità e del lavoro del fotografo.

  • Lars Willumeit, curatore presso Photo Elysée
  • Stuart Alexander, storico della fotografia, curatore, redattore e archivista, membro fondatore del consiglio di sorveglianza della Josef Koudelka Foundation
  • Irena Šorfová, curatrice e membro fondatore del consiglio di sorveglianza della Josef Koudelka Foundation
  • Gilad Baram, fotografo e regista, regista del documentario "Koudelka Shooting Holy Land"

Mostra

La mostra Josef Koudelka. Ikonar. Costellazioni di Archivi è stata presentata al Photo Elysée dal 5 novembre 2022 al 29 gennaio 2023.

Other articles

Sette informazioni da conoscere su Daido Moriyama

Nato nel Giappone del dopoguerra, Daido Moriyama ha abbracciato la fotografia come linguaggio democratico, promosso dall'industria dei mass media. Il suo lavoro racchiude lo scontro tra la tradizione giapponese e…

Articolo pubblicato il 12.09.2024

Virginie Otth su Multiple/désirs

"Nella storia della fotografia e della pittura sono stati piuttosto gli uomini a guardare le donne con questa idea di desiderio più o meno affermata [...]. Multiple/désirs è un'opera che…

Articolo pubblicato il 15.01.2024