Mathieu Bernard-Reymond × La Muette
Le Signal L
In un approccio di esplorazione fotografica, Mathieu Bernard-Reymond (Francia, 1976) ha scelto di associare estratti di scritti di C. F. Ramuz a strumenti di intelligenza artificiale generativa per le immagini.
In D'après Ramuz, una proposta avviata da La Muette - spazi letterari, egli dà forma alle immagini mentali solitamente create durante la lettura di un testo, trasformandole gradualmente in una realtà visiva.
Video
artista
Mathieu Bernard-Reymond
Mathieu Bernard-Reymond è un fotografo franco-svizzero nato a Gap (Francia) nel 1976. Si è laureato all'Istituto di Studi Politici di Grenoble e alla Formazione Superiore in Fotografia del CEPV di Vevey. Ha sviluppato una pratica ampliata dalle tecnologie generative e dalla manipolazione dei dati.
Le Signal L
Situato nel prolungamento del ristorante Arcadia, il Signal L di Plateforme 10 è un dispositivo che offre agli artisti la possibilità di chiarire la nostra porzione di territorio, il cantone di Vaud, ognuno a suo modo e alla sua immagine.
Più volte all’anno viene invitato un*artista a rivolgere uno sguardo incrociato su un’istituzione o evento romando in modo da allargare e far variare il campo d’azione artistica di Plateforme 10, andando oltre le belle arti, il design o la fotografia.
Con il sostegno della Fondation Leenaards.
FOTO DELLA MOSTRA
crediti
UNA COLLABORAZIONE CON LA MUETTE
Il progetto è realizzato in collaborazione con La Muette - spazi letterari, un progetto museale dedicato a C.F. Ramuz e alla letteratura, basato sullo studio dello scrittore nella sua casa d'infanzia nel cuore del centro storico di Pully.
Partner
La mostra è generosamente sostenuta dalla Fondation Leenaards e dalla Fondation BNP Paribas Svizzera.