Aurélie Pétrel ×
Fabien Vallos ×
HEAD × ENSP

Vedute et dati
29.03 – 02.06.2024
Acquistare questo biglietto

La mostra Vedute e dati è la restituzione di un lavoro di ricerca e di creazione attorno al concetto di " dato ", condotto dall’artista-fotografa Aurélie Pétrel e dal filosofo Fabien Vallos, in collaborazione con due scuole, la HEAD Genève e l’ENSP di Arles.

Questa ricerca analizza le implicazioni del concetto di " dato " nel campo dell’arte, della fotografia contemporanea e della teoria. Si può riassumerla in due grandi assi : primo che il dato solo non consente di produrre un qualsiasi sistema di rappresentazione del mondo, secondo che è preferibile – secondo le teorie di Catherine Malabou – tentare di dargli una plasticità. Ciò significa che bisogna dargli la possibilità di una forma piuttosto che quella di un valore.

Ultima fase del progetto, la mostra raggruppa tutto ciò che è stato prodotto, raccolto e pensato nell’ambito della ricerca. Essa deve essere capita come una forma e un’immagine : in quanto forma, è un tipo di " container " in cui Aurélie Pétrel e Fabien Vallos hanno depositato delle opere, degli oggetti e dei commenti. In quanto immagine, essa è quella della plasticità dei dati, che mostra l’infinità dei legami possibili tra tutti gli elementi presenti.

La struttura della mostra, pensata e realizzata da Dieudonné Cartier, accoglie così le opere di Aurélie Pétrel, una cinquantina di oggetti riuniti da Aurélie Pétrel e Fabien Vallos e oltre un centinaio di commenti prodotti in collaborazione con gli studenti in Master (Laboratoire Fig.) dell’ENSP di Arles e in Arti visive del Master CCC della HEAD Genève. L’insieme di questo lavoro è riunito in un catalogo pubblicato in questa occasione.

Visualizzazioni della mostra

Partner

Mostra con il supporto di la Fondazione BNP Paribas Svizzera e l'Ufficio federale della cultura (UFC).