Leggenda vivente della fotografia e pioniere della street photography, Daido Moriyama gira per Tokyo da oltre 60 anni. Conosciuto per i suoi scatti in bianco e nero dai forti contrasti, predilige la spontaneità. Nella serie Pretty Woman, combina colore e bianco e nero per rivisitare i quartieri della capitale tra il 2016 e il 2017.
In concomitanza con la sua retrospettiva al Photo Elysée di Losanna, la Biennale Images Vevey e il Photo Elysée presentano un'installazione monumentale di una fotografia iconica: un primo piano di un manichino con gli occhiali da sole, che riflette la vita urbana e un autoritratto del fotografo. Nell'era delle immagini generate dall'intelligenza artificiale, questa foto solleva dubbi sulla sua natura. Riposizionata a Vevey, la fotografia diventa una monumentale mise en abyme, un omaggio allo stile di Moriyama e alla bellezza nell'ordinario.
La Biennale Images Vevey e Photo Elysée presentano l'installazione Pretty Woman in concomitanza con la mostra Daido Moriyama. Una retrospettiva presentata da Photo Elysée a Losanna dal 6 settembre 2024 al 23 febbraio 2025.