Installazione
“Pretty Woman”

Biennale Images Vevey
× Photo Elysée

Leggenda vivente della fotografia e pioniere della street photography, Daido Moriyama gira per Tokyo da oltre 60 anni. Conosciuto per i suoi scatti in bianco e nero dai forti contrasti, predilige la spontaneità. Nella serie Pretty Woman, combina colore e bianco e nero per rivisitare i quartieri della capitale tra il 2016 e il 2017.

In concomitanza con la sua retrospettiva al Photo Elysée di Losanna, la Biennale Images Vevey e il Photo Elysée presentano un'installazione monumentale di una fotografia iconica: un primo piano di un manichino con gli occhiali da sole, che riflette la vita urbana e un autoritratto del fotografo. Nell'era delle immagini generate dall'intelligenza artificiale, questa foto solleva dubbi sulla sua natura. Riposizionata a Vevey, la fotografia diventa una monumentale mise en abyme, un omaggio allo stile di Moriyama e alla bellezza nell'ordinario.

La Biennale Images Vevey e Photo Elysée presentano l'installazione Pretty Woman in concomitanza con la mostra Daido Moriyama. Una retrospettiva presentata da Photo Elysée a Losanna dal 6 settembre 2024 al 23 febbraio 2025.

Crediti

Pretty Woman

Allestimento e design della mostra
Immagini Vevey e Daido Moriyama

In coproduzione
Photo Elysée

Curatori
Nathalie Herschdorfer e Stefano Stoll

In collaborazione
L'Hôtel des Trois Couronnes

Other articles

Sette informazioni da conoscere su Daido Moriyama

Nato nel Giappone del dopoguerra, Daido Moriyama ha abbracciato la fotografia come linguaggio democratico, promosso dall'industria dei mass media. Il suo lavoro racchiude lo scontro tra la tradizione giapponese e…

Articolo pubblicato il 12.09.2024

Virginie Otth su Multiple/désirs

"Nella storia della fotografia e della pittura sono stati piuttosto gli uomini a guardare le donne con questa idea di desiderio più o meno affermata [...]. Multiple/désirs è un'opera che…

Articolo pubblicato il 15.01.2024