sport in primo piano

COLLEZIONE DEL MUSEO OLIMPICO E DI PHOTO ELYSÉE

In occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, uno dei principali eventi internazionali dell'estate, i Rencontres d'Arles si associano a Photo Elysée e al Museo Olimpico in merito alla fotografia sportiva.

Mostra

Da oltre un secolo, i più importanti eventi sportivi sono stati accompagnati dalle immagini. Con la diffusione della fotografia amatoriale alla fine del XIX secolo, che coincide con i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896, la fotografia e lo sport si sono evoluti insieme in molti modi. La visibilità data agli eventi sportivi coinvolge necessariamente l'immagine fotografica. Alla ricerca della performance, combinando sforzo e gestualità, la pratica dello sport segue regole precise e viene messa in mostra quando eseguita per una competizione. La messa in scena dello sport diffusa dai fotografi che prendono posto intorno allo stadio.

Da più di cento anni, gli spettacoli sportivi sono stati trasmessi dai media. Le immagini che promuovono i campioni e immortalano le loro imprese attraggono folle sempre più numerose e guadagnano un pubblico sempre più globale. La performance sportiva, catturata dalle telecamere, diventa una la dimostrazione di un modello sociale. Guardato e praticato ovunque, che sia nelle aree più industrializzate o in quelle più remote del globo, lo spettacolo sportivo promosso in un mondo mediatico, economico e politico. Indubbiamente, la fotografia ha svolto un ruolo essenziale in questo processo, mobilitando un pubblico di massa.

La mostra "Lo Sport alla Prova" svela le vaste collezioni fotografiche del Museo Olimpico e del museo Photo Elysée di Losanna. Durante le grandi competizioni, le fotografie sono progettate per attirare l'attenzione sulle performance degli atleti. Esplorando un patrimonio fotografico in gran parte inedito, la mostra rivela la grammatica visiva della fotografia sportiva attraverso diversi temi: la mediatizzazione che è iniziata ad Atene nel 1896; la tecnica che cerca di catturare il movimento attraverso i fotogrammi; la composizione che influenza la narrazione visiva e costruisce la celebrazione dello sport; le figure che si svolgono nello stadio dove gli atleti affrontano una folla piena di emozioni; e i fotografi che usano la fotografia sportiva come pura documentazione del successo e altri come mezzo artistico. Questi numerosi focus ci offrono una narrazione che mette in evidenza la fotografia sportiva e i Giochi Olimpici in particolare.

VISUALIZZAZIONI DELLA MOSTRA