Jagoda Wisniewska × Arsenic

You went in the water
30.06 – 27.08.2023
Le Signal L

L'artista Jagoda Wisniewska occupa lo spazio Signal L di Plateforme 10 con "You Went in the Water", su una proposta di Photo Elysée in collaboratione con l’Arsenic.

Jagoda Wisniewska si interessa alla percezione del corpo femminile e alle rappresentazioni delle funzioni sessuali e riproduttive della donna (relazioni sessuali, parto, allattamento). Il corpo femminile, esposto, erotizzato è anche quello che le donne nascondono, e che Sartre descrive come "una serie di fori umidi e di sostanze viscose". Sia oggetto di desiderio che di disgusto, questa "umidità" è vivificante e minacciosa".

In questo lavoro, Jagoda Wisniewska esplora il rapporto tra fotografia e performance. Si è imbattuta nel lavoro della coreografa e danzatrice Tamara Alegre e le ha suggerito di utilizzare la presenza della macchina fotografica (e del fotografo) come complice nella sperimentazione della rappresentazione del corpo e dei suoi fluidi.

Video

Artisti

Jagoda Wisniewska

Nata a Bydgoszcz in Polonia nel 1987, Jagoda Wisniewska Jagoda ha studiato fotografia all’Università Napier di Edimburgo, poi all’ECAL. Il suo lavoro ruota attorno ai concetti della  performatività e del ritratto. Attraverso i suoi progetti, esplora il fascino perenne per la figura materna e le sue rappresentazioni nella fotografia.

Tamara Alegre

Ballerina e coreografa, Tamara Alegre, nata a Gran Canaria, a inizialmente studiato il commercio europeo et la psicologia, prima di dedicarsi alla musica e diventare programmatrice di musica underground in club e festival. Nel 2018 ha conseguito un MA in coreografia presso il DOCH a Stoccolma e ha creato FIEBRE, co-firmata dal 2019 con Lydia Ö Diakité, Marie Ursin, Nunu Flashdem et Célia Lutangu. L'opera è stata presentata in vari luoghi in Europa ed ha conseguito il premio Young Choreographer’s Award nel 2021. Le sue ricerche ruotano attorno ad embodiments sensuali, finzioni sulla sessualità/sugli organi sessuali e spazi fisici liminali quali strumenti coreografici. Le sue opere sono vissute e cariche in resistenza, intensità e piacere di ballare insieme

Foto della mostra

Il Signal L

Situato nel prolungamento del ristorante Arcadia, il Signal L di Plateforme 10 è un dispositivo che offre agli artisti la possibilità di chiarire la nostra porzione di territorio, il cantone di Vaud, ognuno a suo modo e alla sua immagine.

Più volte all’anno viene invitato un*artista a rivolgere uno sguardo incrociato su un’istituzione o evento romando in modo da allargare e far variare il campo d’azione artistica di  Plateforme 10, andando oltre le belle arti, il design o la fotografia.

Con il sostegno della Fondation Leenards.

Crediti

Una collaborazione con l'Arsenic

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Arsenic, centro d’arte dedicato alla creazione contemporanea in danza, teatro e performance. Laboratorio e piattaforma di coproduzione svizzera ed internazionale, la sua programmazione e la sua politica di accompagnamento incoraggiano i nuovi propositi e le nuove estetiche di una famiglia ambiziosa di artisti. Luogo di scoperta, offre col suo approccio senza barriere e le sue tariffe abbordabili un accesso ampio alle arti sceniche contemporanee.

Partner

La mostra è generosamente sostenuta dalla Fondation Leenaards et dall'ufficio federale della cultura.