Le crisi umanitarie nel mondo fanno notizia quotidianamente. Le immagini associate a queste tragedie sono spesso legate a lacrime, sofferenza, fame, disperazione, solitudine, separazione e desolazione. Più recentemente, anche gli attacchi informatici e la disinformazione hanno contribuito a confondere la nostra comprensione degli eventi mondiali. A volte ci sentiamo impotenti e sopraffatti dalle immagini di crisi, violenza, conflitti armati e disastri naturali.

La mostra d'arte contemporanea Dialogues On Humanity rappresenta una risposta a questi sentimenti. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Photo Elysée e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) hanno elaborato un concetto che permette di distaccarsi dalle immagini che ci circondano al fine di fermarsi, riflettere e sentire. L'idea consiste nell'offrire uno spazio di discussione sui principi umanitari e nel condividere opinioni sul mutamento del mondo in cui viviamo.

Itineranza

Dopo il successo della collaborazione tra Photo Elysée e il Dipartimento Federale degli Affari Esteri svizzero per la mostra Principi umanitari, qui e ora (che è stata presentata in 22 sedi in 11 Paesi del mondo), è stata lanciata una nuova esposizione: Dialogues On Humanity. Prodotta da Photo Elysée, in collaborazione con il Dipartimento svizzero degli Affari Esteri e il Comitato Internazionale della Croce Rossa, rappresenta un'importante opportunità per presentare il lavoro di artisti svizzeri e internazionali in vari Paesi.

Le ambasciate svizzere in tutto il mondo avranno l'opportunità di presentare Dialogues On Humanity nel loro contesto locale, tradotto nella lingua locale e ospitato in una sede aperta al pubblico e gratuita.

Principi humanitari

Come può la fotografia aiutarci a comprendere i principi umanitari?

Umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza sono concetti complessi per i quali alcune lingue non dispongono nemmeno di una parola specifica. Questi principi risultano fondamentali per l'azione umanitaria contemporanea, poiché guidano ogni sforzo volto ad apportare soccorso e assistenza a milioni di persone colpite. L'umanità e l'imparzialità rappresentano gli obiettivi stessi, mentre la neutralità e l'indipendenza costituiscono i mezzi per raggiungerli. In questo senso, i principi umanitari sono di portata universale.

Le fotografie realizzate da diversi artisti ci offrono un nuovo e sorprendente modo di considerare i principi umanitari. Sfruttando il linguaggio potente e universale delle immagini, ci invitano a riflettere sull'azione umanitaria. Queste immagini non propongono soluzioni preconfezionate, bensì stimolano nuovi e inaspettati pensieri ed emozioni grazie a questa nuova prospettiva. Dialogues On Humanity mira a far comprendere al pubblico l'importanza dei principi umanitari nella vita quotidiana e offre uno spazio di dialogo sul concetto di umanità.

Partner

Il Dipartimento Federale degli Affari Esteri, Photo Elysée e il CICR desiderano esprimere la loro profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. In particolare, desideriamo ringraziare gli artisti per il loro entusiasmo e il loro impegno in questo progetto. Desideriamo inoltre esprimere la nostra gratitudine a tutti gli operatori umanitari nel mondo che mettono a rischio la propria vita per aiutare le persone colpite da disastri naturali e conflitti armati.

 

 

Questo progetto è il risultato di una collaborazione tra il Dipartimento Federale degli Affari Esteri, il Photo Elysée e il CICR.