Debi Cornwall decifra l'immagine come strumento di analisi politica

Über "Model Citizens"

"Come troviamo un significato nel vivere in un paese violento? In che modo le rappresentazioni, le finzioni e i giochi di ruolo ci aiutano a dare un senso alla nostra cultura della violenza, a giustificare la violenza o ad allontanarci da essa?"

Debi Cornwall (USA, 1973), vincitrice del Prix Elysée 2023, uno dei più prestigiosi premi di fotografia al mondo, presenta Model Citizens.

In questa serie, l'artista esplora i modi in cui la messa in scena, la performance e il gioco di ruolo alimentano l'idea di cittadinanza nelle nostre società occidentali. Il mezzo fotografico diventa uno strumento di analisi politica.

La mostra Debi Cornwall. Model Citizens è in programma al Photo Elysée fino al 1° ottobre 2023.

Other articles

Sette informazioni da conoscere su Daido Moriyama

Nato nel Giappone del dopoguerra, Daido Moriyama ha abbracciato la fotografia come linguaggio democratico, promosso dall'industria dei mass media. Il suo lavoro racchiude lo scontro tra la tradizione giapponese e…

Articolo pubblicato il 12.09.2024

Virginie Otth su Multiple/désirs

"Nella storia della fotografia e della pittura sono stati piuttosto gli uomini a guardare le donne con questa idea di desiderio più o meno affermata [...]. Multiple/désirs è un'opera che…

Articolo pubblicato il 15.01.2024