Pubblico e mediazione

Photo Elysée rende accessibili le sue mostre e collezioni al vasto pubblico grazie a una mediazione culturale che prende in considerazione la programmazione e le attività in un luogo di accoglienza, scambio, apprendimento e scoperta, privo di barriere e aperto a tutti e tutte, senza limiti di età.

Due spazi sono dedicati esclusivamente alla mediazione culturale: Le Studio e L’Atelier. In famiglia, tra amici, in coppia o da soli, ognuno scopre la fotografia da un’angolazione diversa, immersiva, interattiva e ludica.

Per ogni mostra, Photo Elysée moltiplica anche le forme di mediazione per proporre una programmazione singolare e sorprendente: visite commentate tradizionali, ma anche non convenzionali, mediazione volante e masterclass, oltre ad eventi culturali di ogni genere, concerti, performance e conferenze. La varietà delle attività programmate si rivolge quindi al grande pubblico, che conosca o meno la fotografia e la cultura.

Le Studio

Il percorso dell’immagine

Dietro le quinte della creazione di una fotografia

Venite a scoprire Le Studio, uno spazio interattivo e ludico da sperimentare da soli, con gli amici o in famiglia!

Prima di scattare una foto, i fotografi scelgono il soggetto e studiano la composizione e l’inquadratura. Dopo essere stata salvata sulla macchina fotografica, l’immagine può ancora essere ritoccata, ritagliata e stampata in diversi formati.

Ogni fase del Percorso dell’immagine vi consente di scoprire i trucchi che vi aiuteranno a osservare, analizzare e scattare una fotografia.

Per tutti

Eventi

Una programmazione ricca e variegata

Parallelamente alle nostre mostre, organizziamo una programmazione di eventi culturali varia, multidisciplinare e accessibile al maggior numero possibile di persone. Attraverso performance, letture, cicli di conferenze, concerti, proiezioni, masterclass, visite notturne o inedite, vi proponiamo di scoprire i contenuti delle nostre mostre da diverse angolazioni.

Visite commentate

Un momento di scoperta

Organizziamo regolarmente visite guidate gratuite che vi permetteranno di scoprire le nostre mostre attraverso un percorso mirato, opportunità perfette per discutere delle opere presentate e rivolgere uno sguardo curioso alla fotografia.

Workshop per adulti

Il Laboratorio: un luogo dedicato alla creatività

Il Laboratorio di Photo Elysée è uno spazio dedicato alla creatività che si propone di sensibilizzare il pubblico alle diverse pratiche fotografiche. Con lavori di composizione o inquadratura, cianotipi o processi sperimentali, i workshop vi propongono di esplorare la fotografia attraverso le opere delle nostre collezioni.

I laboratori sono accessibili a partire dai 16 anni di età e sono guidati da un professionista.

Visite private

Un momento esclusivo su misura

È possibile prenotare una visita privata delle nostre mostre, su misura per le vostre aspettative e i vostri desideri. Una guida accompagna i partecipanti alla scoperta della mostra: chiavi di lettura, aiuto all’interpretazione, scambi di opinioni…

Prenotazioni:

Visite guidate di Plateforme 10

Ville en tête, in collaborazione con Plateforme 10 e i musei MCBA, Photo Elysée e mudac, propone visite guidate al nuovo quartiere delle arti di Losanna. Diverse passeggiate presentano e mettono in discussione l’architettura dei musei e la loro collocazione sul sito di Plateforme 10. Sono possibili visite combinate con le mostre temporanee e permanenti del museo.

  • Un sito, tre musei

Visita Un sito, tre musei: visita architettonica del sito di Plateforme 10, con informazioni storiche sullo sviluppo del sito e sulla creazione dei tre musei. La visita si svolge prevalentemente all’esterno, con accesso limitato ai musei.

Da ottobre 2022
Durata: 1h30
Prezzo: 300.- CHF per gruppo di 25 persone
Prenotazioni : visites-architecturales@ville-en-tete.ch

  • Photo Elysée – mudac

Visita Photo Elysée – mudac: visita architettonica degli edifici Photo Elysée e mudac, progettati dagli architetti Aires Mateus. In base alla disponibilità, la visita è possibile tutti i giorni tranne il martedì, quando i musei sono chiusi.

Da ottobre 2022
Durata: 1 ora
Prezzo: 240.- CHF per gruppo di 25 persone
Prenotazioni : visites-architecturales@ville-en-tete.ch

Giovani

Workshop per bambini

Scoprire divertendosi

I nostri atelier per i giovani esplorano la fotografia attraverso varie pratiche artistiche. I bambini a partire dai 6 anni vengono incoraggiati a sperimentare diverse tecniche, dal collage al disegno, passando per la stampa e la pittura. La tematica dei workshop varia a seconda delle mostre e la loro dimensione ludica consente ai bambini di imparare divertendosi.

Tutti i workshop sono guidati da un mediatore o da una mediatrice.

Visita in famiglia

Venite a divertirvi con la famiglia!

Per le vostre gite al museo in famiglia, proponiamo visite ludiche e didattiche. Un’occasione per conoscere il museo e le sue opere attraverso le mostre.

Scuole

Visite scolastiche

Imparare in modo diverso

A Photo Elysée, incoraggiamo i giovani a immergersi nel mondo della fotografia e accogliamo con piacere i gruppi scolastici. In occasione di queste visite, studenti e accompagnatori beneficiano di un ingresso gratuito. La prenotazione per le classi è obbligatoria, con o senza visita guidata.

Prenotazioni:

Carta per la visita scolastica libera

Il museo in tutta tranquillità

All’attenzione degli insegnanti e delle insegnante che accompagnano i loro studenti in visita scolastica libera.

Mediazione oltre le pareti

Per fare sì che anche chi non ha la possibilità di recarsi al museo possa partecipare ad attività culturali e pedagogiche, il servizio Pubblico e mediazione culturale di Photo Elysée sviluppa diversi strumenti per incontrare chi non può recarsi fisicamente al museo.

Photomobile Elysée

La fotografia viene da voi!

Durante il nostro trasferimento a Plateforme 10, abbiamo incontrato le scuole e le istituzioni specializzate del Canton Vaud, proponendo laboratori didattici gratuiti sulla fotografia e le collezioni del museo.

Kit Chaplin

Un’attività di gruppo da proporre alle vostre classi!

Grazie a una selezione di fotografie tratte da due film cult del celebre regista, Tempi moderni (1936) e Il grande dittatore (1940), il kit della mostra Chaplin nella storia consente nel scoprire i mestieri che danno vita a Photo Elysée e di preparare una mostra temporanea.

Risorse didattiche

Risorse didattiche

Gli strumenti raccolgono diverse schede didattiche e di workshop, ma anche aiuti alle visita in forma ludica. Tutte queste risorse sono disponibili gratuitamente per preparare la vostra visita al museo, prolungarla a casa o semplicemente per imparare tutto sulla fotografia se non avete la possibilità di visitare il museo.

Questa pagina è regolarmente arricchita di nuovi documenti destinati al personale docente e al pubblico.

Accessibilità

Nell’ambito della nostra missione di apertura al pubblico, intendiamo favorire una partecipazione senza ostacoli alla vita culturale delle persone con e senza disabilità. In questo modo realizziamo progetti legati all’accessibilità, che integriamo anche nella nostra vita quotidiana.

Photo Elysée garantisce ai diversi tipi di pubblico un’offerta culturale adeguata, ma anche un accesso illimitato ai contenuti, all’edificio, alle offerte di lavoro e ai vari strumenti di comunicazione.

Partner

Le attività di mediazione godono del generoso sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC).