Lee Shulman

The Anonymous Project, Home & Away
06.09.2024 – 23.02.2025
L'Atelier
Prenotare questo biglietto

Home & Away è un'installazione fotografica basata sulla collezione di The Anonymous Project. Raccogliendo diapositive a colori degli ultimi 70 anni, The Anonymous Project conserva questa memoria collettiva. Nelle sue installazioni, Lee Shulman dà una seconda vita alle persone spesso dimenticate in questi momenti catturati in Kodachrome a colori.

Progettata per L'Atelier de Photo Elysée, Home & Away invita i visitatori ad ambientarsi in un interno ispirato ai grandi anni delle diapositive.

Lee Shulman su Home & Away

"Per me la casa è sempre stata un luogo di realizzazione. Un luogo dove puoi essere veramente te stesso, lontano dal mondo esterno. È il luogo in cui mi sento al sicuro.

La casa è come un rifugio, un'oasi dove ogni oggetto e ogni angolo raccontano una storia familiare. È il luogo in cui i miei ricordi si intrecciano con la routine quotidiana, creando un tessuto di sicurezza e serenità. Le pareti di casa, impregnate di familiarità, sono un richiamo costante alle nostre radici e alla nostra identità ancorata al passato e al presente.

Tuttavia, l'idea di vacanza è un'idea di fuga e di esplorazione. È un'occasione per lasciarsi alle spalle la familiarità della casa per immergersi nell'ignoto, scoprire nuovi luoghi e culture e immergersi in esperienze arricchenti. Le vacanze offrono una boccata d'aria fresca, una pausa dal tran tran quotidiano e la libertà di perdersi e ritrovarsi in paesaggi e orizzonti diversi.

La casa e la vacanza sono due aspetti complementari della nostra vita, ognuno dei quali apporta il proprio equilibrio alla nostra esistenza. Ci ricordano che la casa è più di un semplice spazio fisico; è uno stato d'animo in cui troviamo conforto e sicurezza, mentre la vacanza è una boccata d'aria fresca che alimenta la nostra curiosità e il nostro desiderio di scoprire il mondo oltre le nostre quattro mura.

Eppure, nonostante le loro apparenti differenze, casa e vacanze condividono un legame profondo: quello della risonanza emotiva e del significato personale. Mentre la casa ci riporta alle nostre radici e ci ricorda chi siamo, le vacanze ci sfidano a vedere il mondo sotto una nuova luce e ad ampliare le nostre prospettive.

Home is where the heart is."

Lee Shulman

Lee Shulman (1973, Londra, Regno Unito) vive e lavora a Parigi. Laureato in cinema e fotografia presso l'Università di Westminster, è un pluripremiato regista di film pubblicitari e video musicali.

È anche un appassionato collezionista d'arte. Nel 2017 ha fondato The Anonymous Project, una collezione di quasi un milione di diapositive Kodachrome, dagli anni '40 fino alla cessazione della produzione negli anni 2000, che è diventata una delle più importanti collezioni di fotografia amatoriale al mondo. Una memoria collettiva e un processo fotografico scomparso che l'autore esplora da diversi punti di vista, dagli indizi sociologici contenuti nelle immagini alle qualità tecniche della pellicola. La sua ricerca ha portato a numerose pubblicazioni, mostre e progetti artistici in collaborazione.

L'Atelier

L'Atelier Photo Elysée è uno spazio ad accesso libero aperto a tutti. È animato da artisti con installazioni immersive che parlano di fotografia.

L'Atelier propone anche regolarmente attività per esplorare la fotografia divertendosi, nonché una selezione di libri da consultare liberamente.

Crediti

Lee Shulman. The Anonymous Project, Home & Away

Curatore
Lee Shulman

Partner

Con il sostegno dell'Ufficio federale della cultura