Wojciech Zamecznik

La Photographie sous toutes ses formes

Editore Photo Elysée & Les Éditions Noir sur Blanc
Autore Anne Lacoste
Data di pubblicazione 2016
Dimensioni 21 x 27.2 cm
Numero di pagine 208
ISBN 978-2-88250-431-9
Prezzo CHF 50.-

Wojciech Zamecznik (1923–1967) è una delle figure più influenti della scena artistica polacca del Dopoguerra. Celebre per i numerosi manifesti, le sue attività riguardano l’editoria, la musica, il cinema e il design scenografico. Zamecznik è un pioniere nell’associazione della fotografia alle arti grafiche.

Il catalogo presenta il carattere multidisciplinare e sperimentale dell’opera fotografica dell’artista. L’opera include uno studio sulla pratica fotografica di Zamecznik (Anne Lacoste), una biografia (Karolina Puchała-Rojek), un testo sulla scena artistica polacca contemporanea all’artista (Agnieszka Szewczyk) e un altro sul contesto della scena fotografica (Karolina Ziębińska-Lewandowska).

Sotto la direzione di Anne Lacoste
Con testi di Karolina Puchała-Rojek, Agnieszka Szewczyk e Karolina Ziębińska-Lewandowska.

Questo libro accompagna l’omonima mostra presentata a Photo Elysée dal 21 settembre al 31 dicembre 2016.

You may also like

Werner Bischof

Helvetica rivela le opere svizzere di Bischof, basandosi soprattutto sulle straordinarie stampe a contatto realizzate tra il 1933 e il 1945 e tuttora inedite. La scelta del materiale è stata fatta a partire dagli archivi del fotografo e consente di comprendere le sue influenze, le sue esperienze con...
Vedi dettagli →

Alice Mann – The Night is Young

“In Sudafrica, l’ultimo anno di studi secondari è chiamato ‘matric’. Per gli studenti, il ‘matric ball’ annuale riveste una grande importanza e costituisce un rito di passaggio molto atteso. Malgrado la diversità delle origini culturali e socioeconomiche degli studenti sudafricani, per loro e le lor...
Vedi dettagli →

Vincen Beeckman – Jump the Wall

“Per Jump the Wall, Vincen ha visitato diversi penitenziari belgi, luoghi dove non è possibile fotografare l’ambiente né la gente, e dove gli incontri non consentono alcuna spontaneità. Dopotutto è facile comprendere l’attrazione esercitata da questi ambienti impossibili e perché Vincen abbia voluto...
Vedi dettagli →